Questa è una delle ricette a cui sono più legata. Un impasto perfetto che rende la focaccia super soffice e digeribile grazie alle 24 ore di lievitazione.

Ho dato questo nome “focaccia come vuoi tu” perché ognuno è libero di farla come desidera, io in questo caso ho aggiunto le olive nella prima metà e le patate nella seconda. Ovviamente è ottima anche semplice con solo un po’ d’olio e sale in superficie oppure con i pomodorini.

Create la vostra focaccia!

 

RICETTA

INGREDIENTI

500 gr di Farina indicata per lievitati (330 w oppure metà farina 00 metà Manitoba. Io ho usato la farina per pizza Conad)

370 gr di Acqua

1 cucchiaino di Zucchero

4 gr di Lievito di Birra fresco

35 gr di Olio EVO

10 gr di Sale

 

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua, aggiungere poco alla volta la farina fino a creare un impasto cremoso. A questo punto inserire il sale. Mescolare bene. Aggiungere poco alla volta la restante farina. Se si impasta a mano continuare fino a quando non si crea un composto elastico. Se invece si utilizza la planetaria impastare prima con la foglia e poi alla fine con il gancio.

Solo alla fine aggiungere poco alla volta l’olio.

A questo punto se si vuole ottenere una focaccia semplice mettiamo l’impasto in una ciotola unta d’olio e coperta con pellicola a contatto.

Se vogliamo ottenere invece la focaccia alle olive inseriamo nell’impasto le olive precedentemente asciugate e sminuzzate.

Lasciar lievitare per circa 18 ore in frigo.

Io solitamente la preparo la sera precedente e la lascio in frigo fino alle 14.00 del giorno successivo. Sgonfio l’impasto e lo lascio lievitare fino al raddoppio. Lo adagio su una teglia unta d’olio e lo lascio lievitare per altri 30 minuti.

Cottura 220° per circa 20 minuti.